Crescere sul lavoro: 5 consigli utili

Articolo scritto in data 21 febbraio 2018

Yoga, meditazione, mindfulness: ciò che è nato nella cultura orientale si è lentamente radicato anche nel nostro paese. E le persone hanno accolto questo cambiamento di buon occhio.

Perché? Semplicemente perché i benefici apportati da queste pratiche aiutano nella crescita personale, rendendoci più forti, sicuri e dandoci la forza di vincere le nostre paure.

Se praticate con costanza, queste tecniche ci aiutano anche a crescere professionalmente. Scopriamo, quindi, i 5 consigli per migliorare sotto ogni aspetto!

Sii il tuo miglior sostenitore

Non c'è cosa peggiore che denigrarsi, che arrabbiarsi con se stessi quando qualcosa non funziona. Con la negatività sicuramente non riusciremo a trovare delle soluzioni al nostro problema. Di conseguenza, non dobbiamo mai essere troppo duri con noi stessi, ma al contrario dobbiamo essere i nostri primi sostenitori. Noi conosciamo il nostro vero valore, le nostre vere capacità

Smetti di pensare di non essere all'altezza

Le convinzioni negative che abbiamo su noi stessi, non fanno altro che peggiorare il nostro stato emotivo. Dobbiamo metterle da parte, anche solo per un attimo, e concederci la possibilità di credere i noi stessi. Potremmo sbagliare una volta o più, ma prima o poi avremo la meglio!

Stila un elenco di qualità

Inizialmente, trovarci di fronte ad un foglio bianco e scrivere ciò che di buono ci contraddistingue potrebbe risultare complicato. Ma col tempo, giorno dopo giorno, individueremo in noi delle qualità, dei pregi e delle potenzialità che ci permetteranno di realizzare i nostri più grandi obiettivi.

Fissa degli obiettivi

È importante avere sempre in chiaro quali sono i nostri obiettivi. Fare una lista con quelli da raggiungere durante l'anno può darci una grande mano. Ci responsabilizza, ci mette di fronte ad una sfida continua che dobbiamo vincere. La prima dimostrazione la dobbiamo sempre a noi stessi!

Allontana le persone negative

Ci saranno sempre dei momenti difficili nelle nostre giornate. Ciò che proprio non ci serve è avere a fianco delle persone che si lamentano, che non credono in loro stesse. La loro negatività, per noi, è completamente deleteria. Possiamo cercare di far cambiare loro idea e pensiero, certo, ma non sempre funzionerà. Guardiamo sempre dritti al nostro obiettivo, continuiamo ad avere la nostra visione positiva della vita e i risultati non si faranno attendere!

Seguire questi consigli, ci permette di migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi, dandoci modo di crescere sia in campo personale che sul lavoro. Provare per credere!

INSERISCI COMMENTO