Lavoro in Svizzera: le professioni più richieste

Il mercato del lavoro in Svizzera è in continua evoluzione; oggi vi parleremo del mercato del lavoro in Ticino, fornendovi alcune importanti indicazioni su quali sono stati i lavori più richiesti in Svizzera nel 2018.

Quali sono i lavori più richiesti in Svizzera? Questo il quesito che molte persone alla ricerca di lavoro si pongono. Il mercato del lavoro sul territorio elvetico è da sempre estremamente efficiente e competitivo. La Svizzera è un Paese in grado di offrire stabilità e al contempo grande affidabilità. Il lavoro in Svizzera nei più svariati settori dell’industria e dei servizi è in grado di garantire un elevato equilibrio da tra vita lavorativa e professionale e vita privata.

Oltre al fattore economico il nostro Paese è in grado di godere di ottime condizioni ambientali e servizi ed infrastrutture all’avanguardia. Tra i lavori più richiesti in Svizzera italiana troviamo tra le prime posizioni gli sviluppatori software; questa professione è sicuramente una delle più emergenti figure professionali, non solo in Svizzera ma in tutta Europa.

Un lavoro particolarmente richiesto in Svizzera italiana è inoltre la figura professionale degli ingegneri. Molto richieste sono infine le figure legate al settore sanitario ed assistenziali, che rappresentano forse il lavoro più richiesto in Svizzera, su tutto il territorio della Confederazione.

Lavoro in Svizzera: una professione che non ha mai conosciuto crisi

In tema di lavoro in Svizzera, una professione che non ha mai conosciuto crisi è certamente quella dei muratori e dei falegnami: queste figure sono sempre ricercatissime dal mercato del lavoro elvetico. Un bravo muratore o artigiano può percepire nel nostro Paese somme considerevoli, che possono arrivare addirittura ai 4.500 Franchi ed oltre.

Altre figure professionali che sono particolarmente richieste nella Confederazione sono senza dubbio i consulenti di vendita, i project manager, e ancora i montatori e gli elettro montatori, gli idraulici e gli elettricisti.

Se siete amanti della natura e cercate un lavoro che possa in qualche modo alimentare la vostra passione, dovete sapere che in Svizzera vi è costante ricerca di pastori negli alpeggi, che potranno quotidianamente operare a contatto con animali ed incantevoli paesaggi bucolici montani.