Quante ore lavorate a settimana?
Oggi vi parleremo delle ore di lavoro in Svizzera; in riferimento ai principali contratti di lavoro, possiamo dire che la legge sul lavoro prevede una certa flessibilità.
In termini generali possiamo affermare che lavorare in Svizzera è compatibile con una media di 41 ore e 10 minuti lavorate; questa la media nel Paese per le persone con contratto di lavoro a tempo pieno.
Di primo acchito ci accorgiamo subito di come la media delle ore di lavoro in Svizzera siano nettamente più basse se confrontate con le medie degli altri Paesi occidentali sviluppati. Cerchiamo di comprendere come è possibile che la Confederazione sia riuscita nel corso degli anni a raggiungere questa situazione apparentemente felice per i lavoratori.
Orari di lavoro in Svizzera
Nell’anno 2012, uno studio finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero ha rilevato che le ore lavorative sono state rispettivamente 1600 nell’anno 2010, contro le 2400 ore dell’anno 1950. A diminuire le ore lavorative nel corso degli anni è stato il passaggio da una media di 50 ore lavorative ad una media di 42 ore.
Bisogna inoltre considerare che nel corso degli anni cinquanta soltanto il 5 per cento della popolazione svizzera lavorava part-time, mentre nel 2010 la quota di lavoratori part-time registrata ammontava a ben il 31 per cento.
Svizzera: calcolo giorni di ferie
L’orario di lavoro in Svizzera dipende principalmente dagli accordi tra il lavoratore ed il datore di lavoro, con particolare riferimento al tipo di lavoro svolto e al tipo di azienda con la quale viene sottoscritto il contratto di lavoro.
Nella determinazione delle ore di lavoro in Svizzera è bene precisare di come la Legge disciplina la materia fissando a 45 le ore massime di lavoro settimanale per i lavoratori dell’industria. Per quanto concerne il personale d’ufficio ed il personale tecnico (categoria impiegati – incluso il personale impegnato nella vendita nella grande distribuzione) le ore massime di lavoro fissate dalla Legge sono invece 50.
E’ tuttavia importante precisare che molti datori di lavoro del Canton Ticino ed in generale di tutta la Confederazione adattano criteri che si ispirano al concetto di flessibilità; ciò avviene soprattutto nel settore dell’industria manifatturiera. Lo stesso principio di flessibilità interessa anche l’argomento relativo alle tanto dibattute pause sul lavoro.
Le ferie annuali in Svizzera sono un diritto fondamentale del lavoratore e devono essere garantire ogni anno dal datore di lavoro con le seguenti durate massime:
– Quattro settimane per lavoratori ed apprendisti sopra i 20 anni di età
– Cinque settimane per lavoratori ed apprendisti sino ai 20 anni di età.
Lavoro serale e lavoro domenicale in Svizzera
Per quanto concerne il lavoro serale/notturno e il lavoro domenicale in Svizzera, queste forme di lavoro possono essere autorizzate solamente se vengono adempiute le relative condizioni.
Per alcune categorie di aziende e di lavoratori sono inoltre previste delle disposizioni speciali, grazie alle quali è possibile impiegare il personale operante durante la notte o durante la domenica, senza la necessità di ottenere un’autorizzazione speciale.