Sicurezza sul lavoro in Svizzera

Ecco cosa c’è da sapere

Oggi vogliamo parlarvi di sicurezza sul lavoro. In materia di sicurezza dei lavoratori in Svizzera viene operata una fondamentale distinzione tra quelli che possiamo definire due differenti sistemi di prevenzione:

  • Sicurezza sul lavoro, che riguarda infortuni e malattie professionali
  • Tutela della salute sul posto di lavoro, ovvero tutti i problemi di salute legati totalmente o in parte all’attività lavorativa svolta

La suddivisione della sicurezza sul lavoro in due categorie separate è determinata dal fatto che la Legge in Svizzera disciplina la materia a livello federale e a livello cantonale, con i rispettivi organi esecutivi.

Suva Sicurezza sul Lavoro e certificazione Suva

La Suva è la Cassa Nazionale Svizzera di Assicurazione Contro gli Infortuni, con sede a Lucerna. L’azienda rappresenta il principale operatore assicuratore del settore pubblico ed un fornitore leader di copertura sanitaria nel caso di incidenti sul lavoro avvenuti sul territorio della Confederazione.

Accedendo al portale di assistenza Suva è possibile prendere visione di tutte le informazioni tecniche necessarie ed acquisire la relativa certificazione.

Corsi sicurezza sul lavoro

Suva offre all’interno della propria proposta formativa numerosi corsi in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, per tutte le persone interessate a svolgere una professione relativa al comparto della sicurezza sul lavoro.

Per diventare un esperto in tema di sicurezza sul lavoro è necessario affrontare un determinato percorso formativo nel quale i futuri addetti alla sicurezza acquisiranno metodi e strumenti professionali preziosi e fondamentali per ogni tipologia di funzione specifica.

I programmi didattici promossi da Suva trasmettono contenuti specifici e mostrano tutti i comportamenti corretti da adottare in ogni situazione relativa alla sicurezza sul lavoro e dei lavoratori.

Chi è interessato ai programmi formativi offerti da Suva può scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni in materia di sicurezza e tutela della salute.