Disoccupazione in Svizzera: chi ha diritto all’indennità?

Disoccupazione in Svizzera: come funziona il sistema e chi ha diritto all’indennità di disoccupazione in Svizzera? Cerchiamo di rispondere a queste domande in modo semplice e chiaro, fornendovi alcune importanti informazioni relative al funzionamento della cassa di disoccupazione svizzera.

Disoccupazione e calcolo indennità disoccupazione in Svizzera

I lavoratori che in Svizzera perdono il posto di lavoro possono avanzare richiesta di indennità di disoccupazione, solamente a determinate condizioni. Una volta accettata la richiesta, il lavoratore riceverà una somma che si attesterà tendenzialmente nell’importo del 70% dell’ultimo salario percepito, per un tempo massimo di due anni.

Il fondo dal quale si attinge per l’indennità di disoccupazione viene finanziato dai lavorati e dai datori di lavoro che si dividono il contributo che ammonta al 2,2% dello stipendio annuo, fino alla cifra di 148’200 Franchi. Per la parte superiore a detta cifra, l’aliquota è dell’1%.

Soggetti che possono beneficiare dell’indennità di disoccupazione in Svizzera

Ma quali sono i soggetti che possono beneficiare dell’indennità di disoccupazione in Svizzera? Per ricevere l’indennizzo è condizione necessaria essere domiciliati sul territorio della Confederazione ed aver contribuito all’AD (assicurazione contro la disoccupazione) per il tempo di almeno 12 mesi negli ultimi due anni.

Per ottenere l’indennizzo di disoccupazione è quindi necessario aver esercitato un’attività lavorativa in qualità di dipendente.

Una volta accettata la richiesta di indennità di disoccupazione, l’assicurazione verserà 5 indennità giornaliere a settimana, in base ai giorni lavorativi. Per quanto riguarda il l’importo di indennità, quest’ultimo verrà calcolato con riferimento al reddito percepito nel periodo degli ultimi sei mesi di lavoro. L’indennità sarà pari all’80% dell’ultimo salario percepito, nel caso in cui l’avente diritto ha figli a carico o se lo stipendio non supera l’importo di 3’797 Franchi mensili. Negli altri casi l’importo di indennizzo sarà compatibile con il 70% dell’ultimo salario percepito.

Tasso di disoccupazione in Svizzera

Secondo quanto calcolato dalla Segreteria di Stato dell’Economia, il tasso di disoccupazione medio in Svizzera per l’anno 2019 è stato del 2,3%:

– 1,9% nella Svizzera tedesca
– 3,2% in Ticino e in Romandia

Il tasso di disoccupazione è aumentato leggermente rispetto al 2018, anche a causa dell’epidemia da coronavirus.