Coronavirus e lavoro: la situazione in Svizzera

Coronavirus e lavoro in Svizzera: qual è la situazione attuale? In seguito alla rapida impennata dei nuovi casi di coronavirus in Ticino e in tutta la Confederazione, è stata allarmata la speciale task force Covid 19: trattasi di un gruppo di esperti che ha lanciato un appello a tutta la popolazione svizzera al massimo rispetto delle disposizioni restrittive, finalizzate ad evitare che la situazione si aggravi ulteriormente e possa in un certo senso sfuggire di mano.

Sono molte le domane e le risposte che la gente si pone in materia di coronavirus e lavoro. Ormai da molto tempo la pandemia da Covid 19 ha notevolmente influenzato la società svizzera e il mondo del lavoro. Il peso della pandemia da coronavirus si è fatto sentire in Svizzera con il lavoro ridotto per molte aziende.

Covid 19 Ticino: la lista rossa si allarga

Negli ultimi giorni di ottobre la lista rossa redatta dalla Confederazione dei Paesi a rischio si è allargata, estendendosi anche a 4 Regioni italiane. Il Presidente della task force Covid 19 Martin Ackerman ha espresso preoccupazione e sottolineato la particolare criticità del momento. Secondo Ackerman è necessario agire tempestivamente e correttamente per limitare al minimo il diffondersi di nuovi casi di infezione.

Alla data del 10 ottobre, secondo quanto riportato dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica in relazione ai numeri di coronavirus in Svizzera, i nuovi casi nelle ultime 24 ore sono rispettivamente 1.487. E’ bene sottolineare che questi numeri non si registravano dall’inizio dello scorso aprile. Se dovesse proseguire l’onda di contagi registrata negli ultimi giorni, si potrebbero superare tranquillamente i 2.000 contagi giornalieri, già nelle prime settimane di novembre.

A tal proposito, dato particolarmente interessante sottolineato dalla task force è che gli ultimi casi di contagio sono avvenuti anche tra gruppi a rischio: per tale ragione c’è probabilmente da aspettarsi l’incremento dei ricoveri e dei decessi. Nonostante i numeri delle ospedalizzazioni e dei decessi causati dalla pandemia in Svizzera siano ancora relativamente bassi, nelle ultime due settimane si è registrato un considerevole incremento.

Per tale ragione il mondo del lavoro dovrà prestare sempre più attenzione al massimo rispetto delle regole, onde evitare l’incremento dei casi sul territorio svizzero.