Come cercare lavoro in Ticino

Come cercare lavoro in Ticino in modo efficace? In questo articolo vi forniremo alcuni preziosi suggerimenti e consigli per cercare e trovare lavoro in Ticino con successo e raggiungendo rapidamente il vostro obiettivo. Ecco tutto quello che dovete sapere per trovare un impiego in Canton Ticino.

Annunci di lavoro in Svizzera: come orientarsi

Le persone che intendono cercare lavoro in Canton Ticino, spesso e volentieri si rivolgono alle ricerche di annunci online, ricercando tra le offerte di lavoro in Svizzera. Il principale vantaggio delle offerte di lavoro online è rappresentato dal fatto che è possibile visionare posizioni principalmente aperte, realizzate da aziende che stanno effettivamente ricercando impiegati e collaboratori.

A tal proposito è bene precisare che molte aziende che pubblicano annunci di lavoro in Svizzera, una volta che avrete applicato vi richiederanno di presentare il vostro permesso di lavoro svizzero, per poter proseguire con la candidatura.
Affidarsi ad un’agenzia di lavoro seria, professionale e dotata di grande esperienza sul territorio come Job Contact, rappresenta la migliore opportunità per trovare lavoro in Canton Ticino.

Giusto curriculum per poter lavorare in Ticino

Per rispondere ad un annuncio di lavoro in Svizzera, aumentando esponenzialmente le possibilità di essere contattati dall’azienda, è importante presentare un Cv sempre aggiornato. Per offerte di lavoro in Canton Ticino, andrà benissimo presentare il curriculum in lingua italiana: successivamente in alcuni casi potrà esservi richiesto di presentare il documento in lingua inglese o in lingua tedesca o francese, in base al tipo di posizione e professionalità richiesta. A tal proposito, se conoscete la lingua tedesca o francese è molto importante precisarlo nel Cv, nella relativa sezione riservata alle lingue conosciute.

Altro consiglio importante che vogliamo fornirvi è che nei colloqui in Canton Ticino è importante presentarsi sempre con due copie del vostro curriculum in lingua italiana.

Da ultimo, vi suggeriamo di tenere sempre pronta una lettera di presentazione, nella quale è indicata espressamente la mansione alla quale ambite: così facendo, non limiterete il vostro campo d’azione ma al contrario verrete considerati maggiormente dal vostro interlocutore per la vostra precisione e concretezza.