Lavorare in banca in Svizzera: i migliori consigli per trovare lavoro nel settore bancario in Ticino

Lavorare in banca in Svizzera rappresenta certamente l’ispirazione di molte persone che intendono intraprendere una carriera in questo settore. In questo articolo vi forniremo alcune importanti informazioni e consigli relativi alle offerte di lavoro nel settore bancario.

Ecco tutto quello che dovete sapere sulle banche del Canton Ticino e sul mercato del lavoro del settore bancario.

Lavorare in Svizzera nel settore bancario

Il settore bancario rappresenta certamente nel Canton Ticino e in tutta la Confederazione uno dei motori trainanti dell’economia nazionale: le banche rappresentano oggi come ieri per il nostro Paese una grande fonte di opportunità lavorative e professionali.

Le banche, gli istituti di credito ed il settore finanziario rappresentano uno dei pilastri sui quali poggia il sistema economico della Confederazione. Una delle particolarità tipiche del nostro sistema bancario è il concetto di “banca universale”: ogni banca ed istituto di credito svizzero è infatti in grado di offrire ed erogare tutti i servizi bancari ai privati e alle aziende.

I servizi bancari erogati dalle banche svizzere sono rispettivamente:

– Operazioni credito
– Investimenti e titoli di investimento
– Gestione del patrimonio
– Consulenza investimenti ed investimenti finanziari
– Pagamenti
– Emissione di azioni e di obbligazioni
– Consulenza ed analisi finanziaria

Avendo schematizzato in modo chiaro i servizi erogati dalle banche svizzere, possiamo evincere le molteplici figure professionali interconnesse con il settore bancario.

Lavorare in banca in Svizzera, stipendio

Veniamo agli stipendi dei lavoratori di banche ed istituti di credito in Svizzera. A tal proposito è bene precisare che l’ASIB (Associazione Svizzera degli Impiegati di Banca) redige ogni due anni dei sondaggi relativi agli stipendi percepiti dai dipendenti di banca svizzeri.