Come iscriversi all’ufficio di collocamento in Svizzera?

La Confederazione elvetica è uno degli stati più ricchi al mondo e infatti molti lavoratori arrivano dall’estero, sia per trasferirsi che come “frontalieri”. Cercare lavoro qui però non è semplice se non si conoscono le dinamiche del mondo del lavoro locale. Per questo l’iscrizione all’ufficio di collocamento può risultare una soluzione efficace. Per iscriversi agli uffici di collocamento in Svizzera quando si cerca lavoro, è possibile rivolgersi a enti pubblici o ad agenzie di collocamento private. Vediamo nel dettaglio questo discorso e a chi rivolgersi.

Collocamento: come funziona

A livello pubblico, la Segreteria di stato dell’economia è responsabile per i servizi di collocamento. Nel paese ci sono infatti uffici regionali di collocamento (RAV), che servono da punti di contatto per la ricerca d’impiego e in caso di disoccupazione. In Svizzera le agenzie di collocamento private hanno invece bisogno di un’autorizzazione statale.

Gli uffici regionali di collocamento

La Svizzera è uno stato federale, diviso in cantoni piuttosto indipendenti. Per questa ragione, gli uffici di collocamento sono sotto l’autorità dei singoli cantoni. Gli Uffici regionali di collocamento (URC) svolgono quindi l’attività di inserimento dei cittadini nel mercato del lavoro. Si occupano, a tale scopo, di registrare le persone in cerca d’impiego e di pubblicare i posti vacanti. Gli URC si mettono a disposizione di tutte le persone che risiedono in Svizzera o che sono in possesso di un permesso di lavoro svizzero.

Come e dove iscriversi alla disoccupazione?

Per chi avesse bisogno di iscriversi per ricevere la disoccupazione. il primo passo è sempre quello di iscriversi all’URC (Ufficio regionale di collocamento) oppure al comune. La richiesta va fatta non appena si ha in mano la lettera di licenziamento. Infatti l’URC ti aiuta già nella fase precedente alla disoccupazione e non va fatta oltre il primo giorno di disoccupazione, per non perdere nemmeno un giorno di indennità.

In ogni caso, se sei alla ricerca di un impiego, puoi rivolgerti a noi! Ci mettiamo a disposizione delle tue esigenze lavorative per trovarti l’impiego giusto.