Il panorama delle fiduciarie in Ticino

Home » Agenzia » Settori categorie di lavoro » Fiduciarie

La fiduciaria è l’organo che si assume l’amministrazione dei beni per conto di un terzo, così come la gestione e la revisione della contabilità delle società richiedenti. Nella fiduciaria ci sono due organi principali, che sono il fiduciario ed il fiduciante. Il fiduciante è la persona che trasferisce i propri beni al fiduciario, che diventerà automaticamente il soggetto che amministra i beni a lui intestati.

Le fiduciarie in Ticino assicurano assoluta riservatezza e privacy, per garantire al fiduciante una netta scissione tra i beni personali e quelli inerenti alla sua professione. Esse amministrano e gestiscono i patrimoni ricevuti senza mai rivelare l’identità del reale proprietario, tranne in casi eccezionali che vedono coinvolti gli organi giudiziari. Tra la fiduciaria ed il fiduciante viene stipulato un contratto di mandato che stabilisce il rapporto tra le due parti, con l’aggiunta di precise limitazioni volte a creare una maggiore tutela per il reale proprietario dei beni.

Le caratteristiche ideali per lavorare nelle fiduciare in Ticino

In ambito fiduciario, colui che vuole trovare un impiego deve possedere delle caratteristiche molto importanti, che sono la riservatezza e la precisione. Basandosi su un concetto di privacy a 360°, la fiduciaria deve poter contare su impiegati fidati e professionali. Lavorare nelle fiduciarie in Ticino richiede conoscenze molto ampie, legate al campo finanziario, contabile, legislativo e commerciale. Il metodo migliore per apprendere facilmente questa mansione è sicuramente quello dell’affiancamento professionale. Parallelamente alla formazione teorica, molte società si offrono volontarie per insegnare in pratica le mansioni principali che vengono svolte in ufficio.

Spesso le fiduciarie si occupano anche di amministrazioni salariali e reclutamento del personale, così come della regolazione dei contratti di lavoro e delle assicurazioni sociali. In questo modo, liberano il fiduciante dei compiti aggiuntivi, permettendogli di concentrarsi maggiormente sulle sue attività di business.

Chi vuole intraprendere la strada del fiduciario, può scegliere di lavorare in proprio oppure come dipendente per importanti società fiduciarie in Ticino. Job Contact è spesso alla ricerca di impiegati validi da inserire nelle principali fiduciarie ticinesi.

Stai cercando lavoro?

Cerca il posto di lavoro che fa per te