Uno spiccato senso dell’orientamento e un’ampia visione d’insieme sono le basi per questo tipo di lavoro. L’informatica in Ticino, così come nel resto della Svizzera, è un settore in costante crescita. Al giorno d’oggi, la quasi totalità delle persone possiede almeno un computer in famiglia e altrettanti device che rendono indispensabile la presenza di un esperto del settore.
L’informatico si interfaccia principalmente con PC, Mac e con i diversi sistemi operativi che li caratterizzano, come OS X e Windows, per citare i più famosi. Progetta le parti hardware degli apparecchi, che si traducono negli elementi elettrici ed elettronici che li costituiscono; crea e testa il funzionamento di software per le più svariate funzioni.
Una delle mansioni fondamentali per un informatico è quella di mettere in comunicazione i diversi computer dei dipendenti, specialmente nelle aziende. Nella quasi totalità degli uffici pubblici e privati, ogni team ha una connessione interna che gli permette di comunicare, condividere risorse e importanti documenti di lavoro.
L’informatica in Ticino: la protezione dei dati ed il ruolo del programmatore
Il programmatore informatico in Ticino, tra i diversi lavori che esegue, si occupa in maniera particolare di proteggere i PC dagli attacchi hacker e dalle infezioni da virus. Con l’avvento dei social network, di un alto numero di siti a rischio di navigazione e a causa della nostra continua esposizione su internet, è inevitabile che gli attacchi di pirateria e frode siano all’ordine del giorno. Insegnare ai propri clienti i metodi sicuri per navigare online è di fondamentale importanza per evitare spiacevoli sorprese. Solitamente, infatti, viene richiesto l’intervento di un informatico per l’installazione di antivirus e sistemi di protezione, per consentire all’utente di navigare tranquillamente e senza il pericolo di contrarre malware.
Per quanto riguarda le prestazioni del computer, spesso il suo intervento viene anche richiesto per velocizzare un PC o per ripararlo da eventuali malfunzionamenti, evitando per quanto possibile l’inutile spesa di un secondo acquisto.
Uno dei ruoli che un informatico in Ticino si trova spesso a ricoprire, è sicuramente nel campo della programmazione. Il programmatore in questo caso può realizzare a siti web statici e dinamici, sviluppare applicazioni e progettare sistemi innovativi volti a far progredire la tecnologia.
Tramite la consultazione delle nostre offerte, avrete la possibilità di trovare l’occupazione che fa per voi e di intraprendere una carriera nel campo dell’informatica.