Lavorare nel campo della metalmeccanica comporta una forte predisposizione al contatto con motori, macchine e pezzi di ricambio. Coloro che vogliono intraprendere il lavoro di meccanico a Lugano e in Ticino con la specializzazione nelle automobili, sono spesso spinti da una forte passione per i motori, oltre che dalla realizzazione e dall’assemblaggio di impianti e apparecchi.
Generalmente, nell’ambito della meccanica, tutti devono essere in grado di interpretare i disegni tecnici forniti da ingegneri e architetti, al fine di capire quali mosse andare a compiere nell’immediato per realizzare un nuovo macchinario o riparare degli eventuali guasti. Nelle aziende meccaniche più importanti, oltre ad un buon team di meccanici, sono necessarie anche altre figure molto importanti, indispensabili per il corretto funzionamento della società: parliamo ad esempio dell’aiuto meccanico e di fresatori, verniciatori, operai, contabili ed impiegati, mansioni che sono presenti in ogni tipo di azienda.
Il lavoro di meccanico e le sue sfaccettature
Un’interessante professione che fa parte dell’ambito metalmeccanico in Ticino e nel mondo è senza dubbio quella del polimeccanico. Questo tipo di meccanico realizza pezzi indispensabili nei cicli di lavorazione che il team di meccanici adotta nel quotidiano e proprio per questo motivo spesso si interfaccia con il progettista meccanico. L’intuizione e la capacità di visualizzare il progetto già realizzato, sono delle caratteristiche imprescindibili per questo mestiere, che non si ferma solo alla prima fase di realizzazione ma, al contrario, segue tutti gli step produttivi.
È fondamentale che chiunque voglia intraprendere il lavoro da meccanico in Ticino, debba essere in grado di lavorare in team, rispettare i colleghi e avere una buona manualità, in quanto la maggior parte delle professione nel campo della metalmeccanica comportano mansione prettamente pratiche. Molto spesso, capita che dei lavori fatti da una precisa officina finiscano in manutenzione presso un’altra azienda: in questo caso, gli operatori devono essere capaci di risolvere qualsiasi malfunzionamento o guasto, pur non avendo creato loro stessi l’impianto o la macchina in questione. Queste capacità possono fare la differenza tra l’essere selezionati o meno in un’azienda meccanica e metalmeccanica del Ticino, con le quali Job Contact collabora da anni.
Se il tuo desiderio è quello di intraprendere la professione di meccanico in Ticino, noi possiamo fare da intermediari con l’azienda del tuo futuro.